Ecoparco

Parco ex AMA: Il Progetto Ecoparco presso “l’Isola che C’è”

Adiacente all’Isola Ecologica AMA di via dell’Ateneo Salesiano esiste un parco pubblico attrezzato conosciuto da pochi e non utilizzato perché chiuso da anni. Questo parco è stato realizzato dall’AMA come compensazione per l’impatto che l’insediamento dell’Isola Ecologica ha avuto nel territorio del quartiere. Il Comitato nel 2015 ha chiesto al Municipio e all’AMA di poter “adottare” il parco  affinché la cittadinanza ne potesse fruire come spazio verde ma anche come spazio per eventi socio-culturali e di educazione ambientale per i quali il parco ben si presta in virtù delle sue caratteristiche strutturali e della sua ubicazione. 

Per una presentazione del parco clicca <qui>.

Per un ulteriore sviluppo delle potenzialità del parco, è stato delineato Il Progetto Ecoparco <leggi il pdf> e nel frattempo è stato già realizzato il collegamento pedonale tra via Mari/via Brandolini e il parco (vedi articolo).

La storia

Per delineare le prospettive di utilizzo del parco nel marzo 2016 il Comitato ha presentato al Municipio un progetto di affidamento e adozione del parco e contestualmente ad AMA una scheda con gli interventi progettuali proposti.

Nella giornata della lettura del 20 Aprile 2016 tenuta nel parco con le scuole dell’I.C. B. Munari si è deciso di intitolare il parco L’Isola che C’è.

La gestione del Parco di Via Ateneo Salesiano è passata dall’AMA al Municipio Roma III nel mese di aprile 2016. Il Municipio ha inserito il parco nel bando per l’adozione delle aree verdi <leggi il bando>. Il Comitato ha predisposto la risposta al bando che è stata consegnata entro la scadenza del 26 aprile 2016 e successivamente il Municipio ha comunicato che il Comitato è risultato assegnatario del bando, per cui è stata poi siglata la relativa convenzione (rinnovata nel 2017).

Subito dopo il Comitato ha dato avvio ai lavori di manutenzione dell’area per renderla accessibile. In particolare si è proceduto allo sfalcio dell’erba dei giardini e alla pulizia dei vialetti. per tali lavori si è reso necessario l’acquisto di un decespugliatore e altri attrezzi e materiali di consumo acquistati grazie al contributo dei cittadini del quartiere, oltre ad alcuni attrezzi forniti da AMA. I lavori sono stati poi portati avanti con i volontari del Comitato e con il contributo gratuito della Cooperativa “Territorio e Servizi“.

Il 29 giugno 2016 si è tenuta la Festa di Apertura del parco caratterizzata da una grande presenza dei cittadini.

Nel mese di marzo 2018 in risposta al Bando della Regione Lazio che mette a disposizione risorse economiche per la manutenzione di aree verdi da parte dei cittadini, il Comitato a presentato un progetto dettagliato (vedi la pagina dedicata Bando RL), il finanziamento è arrivato e ora sono cominciati i lavori!.

Altre iniziative

Il Progetto base (presente e futuro)

Recupero e riutilizzo del parco contiguo all’Isola Ecologica AMA di Via dell’Ateneo Salesiano e la “Strada dei Parchi”

Il progetto di recupero e riutilizzo del parco prevede l’apertura e chiusura dei cancelli, il presidio, la manutenzione del verde, ma per completare i lavori sul sito, inclusi gli interventi di messa in sicurezza necessari per garantire la piena fruibilità del parco da parte dei cittadini, sono in corso contatti continui con il Municipio e con AMA. Nel documento allegato si possono valutare il complesso degli interventi necessari e un riepilogo del progetto di base.

Inoltre per un pieno utilizzo del parco è necessario sia sistemare l’area a contorno del parco sia realizzare un collegamento con il resto del territorio (Via Mari e via Iacobini) con percorsi ciclo-pedonali. L’obiettivo finale è quello di realizzare una sorta di “Strada dei Parchi”, cioè un insieme di percorsi che consentano di collegare le varie aree verdi del nostro quartiere: Piazza Lambertenghi, il parco ex-AMA, via C. Iacobini, il parco di via U. della Seta, via G. Casati. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere e/o scaricare il documento redatto dal nostro dr. Bruno Petrucci: Quartiere-verde.pdf 

Il Progetto Acea 

Tra le cose fatte ricordiamo che già nel giugno 2015, si è presentata l’occasione di partecipare al bando “Acea per Roma” che prevedeva il finanziamento di progetti volti a migliorare il territorio. Non siamo risultati  tra gli assegnatari dei finanziamenti, ma la progettazione fatta rimane comunque “agli atti” per quanto ci proponiamo di fare per il recupero di questa area del nostro quartiere. E’ stato sviluppato un progetto dettagliato con l’obiettivo di individuare e quantificare i principali interventi. Di seguito potete prendere visione delle idee, dei documenti e degli elaborati sviluppati in quella fase: Descrizione della propostaRelazione tecnica – Stima dei costi.

Immagini del Parco con gli interventi presenti e futuri

E se…