Via Camillo Iacobini

via iacobini1

Via Camillo Iacobini e la “strada dei parchi”

L’iniziativa si colloca in un più ampio piano di lavoro finalizzato, nel medio e lungo termine, al progressivo recupero  e valorizzazione delle aree verdi che incidono sulla collinetta che ha come punto centrale di riferimento piazza Porro Lambertenghi, con la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile (la strada dei parchi) che unisca le aree verdi del nostro quartiere: Piazza Lambertenghi, il parco ex-AMA (l’Isola che C’è), via C. Iacobini, i giardini di via U. della Seta, via G. Casati.

Il primo intervento riguarda via Iacobini, in modo da raggiungere in tutta tranquillità e sicurezza via Monte Cervialto, il Mercato e i mezzi pubblici di via Conti e in particolare la fermata della Metro B1 in via Scarpanto/piazzale Ionio. <leggi il documento completo>

Recentemente la situazione si è aggravata per il continuo abbandono di rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti all’incrocio tra via Iacobini e Via Brandolini. Se ne è parlato anche nell’incontro con il prefetto di Roma Franco Gabrielli, visto che tale problema riguarda tante altre strade del Muncipio. In attesa della raccolta differenziata porta-a-porta che con l’eliminazione dei cassonetti dovrebbe eliminare il fenomeno, si è ipotizzato l’uso di telecamere per scoraggiare e individuare coloro che inquinano.

All’inizio del 2018, in un incontro al Municipio, è stata ripresentata la richiesta di interventi su via Camillo Iacobini, con particolare riferimento alla pedonalizzazione della strada.