Piazza Lambertenghi

lambertenghiRiqualificazione dei giardini e del parco giochi di Piazza L. Porro Lambertenghi.

I giardini e l’area giochi di Piazza Porro Lambertenghi sono da tempo in stato di degrado, sia per la mancanza di manutenzione periodica sia per atti di vandalismo che hanno ulteriormente pregiudicato la sicurezza e quindi l’utilizzo dell’area giochi per bambini.

Per quanto riguarda i giochi dei bambini l’ex presidente del Municipio aveva assicurato che i giochi sarebbero stati ripristinati. Rispetto alle previsioni (settembre 2015), c’è un forte ritardo causato da un lato dal commissariamento del Comune di Roma, poi dalle successive elezioni e dai tempi di insediamento delle nuove istituzioni, dall’altro dal fatto che la piazza, in quanto realizzata con il progetto “100 piazze“, viene gestita direttamente dal Comune. Per snellire tutte le procedure burocratiche conseguenti il Municipio aveva chiesto l’affidamento diretto, ne stiamo sollecitando la definizione.

Per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, oltre a discuterne e trovare le soluzioni del caso con il Municipio, riteniamo utile la partecipazione dei cittadini per presidiare l’area, evitare atti di vandalismo, contribuire al miglioramento di questo “bene comune”.

Pertanto abbiamo già preso una serie di iniziative tra cui la pulizia straordinaria della piazza effettuata con la partecipazione dei cittadini il 3 gennaio, il 28 maggio e il 12 giugno 2016. Inoltre domenica 12 giugno 2016 è stato organizzato il concerto dell’orchestra da camera “Il Diletto Musicale”, manifestazione che ha registrato la presenza di un gran numero di persone.

Il progetto della piazza del 2005
Il progetto della piazza del 2005