Piazza Lambertenghi: Il Municipio incontra i cittadini

Nuovo Salario - assemblea-3All’incontro pubblico che abbiamo organizzato mercoledì 24 giugno 2015, hanno partecipato amministratori e cittadini.
Per il Municipio Roma III hanno partecipato il presidente Paolo Marchionne, il vice-presidente e assessore all’Ambiente Gianna Le Donne, il consigliere e presidente della commissione LL.PP. e Trasporti Fabio Dionisi, il consigliere e presidente della commissione Commercio Filippo Laguzzi.
L’incontro si è svolto in un clima di dialogo e di ascolto reciproco, molte le questioni di cui si è discusso e di cui riepiloghiamo di seguito le principali:

Piazza Lambertenghi

C’è l’impegno del Municipio e del Dipartimento Periferie del Comune al ripristino dell’area giochi entro l’inizio del prossimo anno scolastico, cioè a metà settembre 2015.
Inoltre è stato già appaltato il servizio di pulizia dei giardini che da tempo non era più attivo.
Si sta inoltre riorganizzando il piano di spazzamento meccanizzato delle strade del Municipio e quindi anche del nostro quartiere.

Atac “navette” 339 e 349

L’Agenzia della Mobilità del Comune ha completato un nuovo studio dei percorsi e delle frequenze (nelle ore di punta) delle navette. Il presidente della commissione Trasporti Dionisi ci ha consegnato una bozza dei nuovi percorsi che dovremo valutare e discutere. A settembre prossimo dovrebbe partire il nuovo servizio. Sarà comunque un servizio sperimentale di cui verificheremo l’efficacia.

Via Iacobini

L’impianto di illuminazione, dopo i ripetuti furti di cavi di rame, è in fase di ripristino dovrebbe essere completato nei prossimi giorni, verificheremo che ciò avvenga e chiediamo anche ai cittadini di segnalarci quando il ripristino sarò completato.
Per quando riguarda la sistemazione più generale dell’area di proprietà INPS: marciapiedi, area verde ecc. il Municipio ha avviato con INPS una trattativa per poter entrare in possesso dell’area, i tempi di soluzione del problema non saranno brevissimi, il Municipio ci sta lavorando, noi continueremo a sollecitarli.
I cassonetti, problema che riguarda anche molti altri punti del nostro quartiere e del Municipio, potrà risolversi definitivamente con l’implementazione della raccolta differenziata porta-a-porta, nel frattempo l’AMA ha aumentato i controlli per colpire i responsabili dello scarico di rifiuti, non escludendo l’uso di telecamere come annunciato giorni fa anche dal presidente AMA.

Parco AMA e “Strada dei Parchi”

Abbiamo ribadito come il recupero del parco AMA può rappresentare il riutilizzo a fini sociali e culturali di uno spazio abbandonato che, collegato alle altre aree verdi della zona con idonei percorsi (la “Strada dei Parchi”), consentirebbe di vivere pienamente il verde del nostro quartiere.
Sul parco AMA come ha assicurato l’assessore Gianna Le Donne, continua la procedura per la presa in carico dell’area da parte del Municipio, i tempi sono più lunghi di quelli previsti ma entro la fine della settimana è programmato un ulteriore incontro con AMA dopo il quale ci aggiorneremo sulla tempistica. Sull’insieme delle aree verdi (quindi anche la “Strada dei Parchi”), è in corso una riflessione sul come renderle più fruibili e finalizzate agli interessi dei cittadini, ne riparleremo a breve.

Viabilità, segnaletica, sicurezza stradale

C’è un problema più generale di scarsità di fondi destinati alle strade, marciapiedi, segnaletica ecc.
Si stanno cercando le risorse e riprogrammando gli interventi, ma al momento non c’è ancora un calendario di interventi già definiti.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, come ha illustrato il consigliere Laguzzi, su proposta dello stesso è stata approvata in Consiglio Municipale e in Commissione Lavori Pubblici una “Risoluzione” per proporre la modifica della viabilità all’incrocio tra via Cordova e piazza Carcano, problema segnalato da più persone perché in quel punto la visibilità è ridotta, per cui si opererà per invertire la “precedenza” o arretrare lo stop rispetto alla segnaletica attuale con qualche modifica dei parcheggi a spina.

Per chiudere un video che “racconta” lo svolgimento dell’incontro pubblico. Nel segnalare il video che testimonia il clima di partecipazione e disponibilità al dialogo tra cittadini e amministratori che ha caratterizzato l’incontro, ringraziamo della partecipazione rimandandovi al prossimo appuntamento:

Leggi anche l’articolo su Roma Today

Precedente Incontro Pubblico con il Presidente del Municipio a piazza Lambertenghi Successivo Bentornati!

4 commenti su “Piazza Lambertenghi: Il Municipio incontra i cittadini

  1. Umberto Lavini il said:

    Grazie per l’incontro e buon lavoro. U.Lavini

  2. Anna Troise il said:

    Le iniziative sono promettenti ed interessanti, tuttavia devo constatare che al di là delle parole non vedo i fatti.
    In particolare il degrado dei cassonetti di via Jacobini / via Brandolini è lo stesso di sempre.
    Non si poteva almeno ottenere di togliere qualche cassonetto?
    Non era una soluzione definitiva ma forse rappresentava un primo passo.
    Lo vorrei tanto ma al momento non riesco ad essere ottimista.
    Anna Troise

    • porrolambertenghi il said:

      Passare dalle parole ai fatti sembra una delle cose più complicate sia per
      l’amministrazione municipale che per quella comunale.
      Alla ripresa dopo la pausa estiva tireremo le debite conclusioni…

I commenti sono chiusi.