Nuove Piste Ciclabili nel nostro Municipio

A Roma sono previste sette nuove piste ciclabili di cui due nel nostro Municipio. Gli interventi sono previsti nel Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale e vengono finanziati con fondi europei grazie al Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro), rivolto a 14 Città Metropolitane Italiane tra cui Roma.

Le due piste ciclabili che saranno realizzate nel nostro Municipio sono definite come “Bike lane”, cioè corsie ciclabili monodirezionali ricavate dalla carreggiata stradale ed individuate su strada con segnaletica orizzontale, senza il ricorso ad elementi fisici di separazione tra corsia ciclabile e corsia destinata ai veicoli a motore. I percorsi seguiti sono:

  1. Via Ugo della Seta – Via Monte Cervialto – Via Isole Curzolane – Via Scarpanto – Piazzale Ionio Metro B1 (lunghezza totale 2,5 km).
  2. Viale Tirreno (da piazzale Ionio – Metro B1) – Piazza Sempione (lunghezza totale 1,6 km).

Vorremmo segnalare che i progettisti che hanno collaborato con Roma Mobilità per la progettazione delle opere sono due giovani architetti che abbiamo conosciuto tempo fa nell’ambito del progetto “Sotto il Viadotto” che si proponeva la riqualificazione della aree urbane in un contesto più ampio coordinato dall’architetto Renzo Piano.

Di seguito le mappe e le sezioni stradali dei due percorsi:

 

 

 

Precedente Prossimi Eventi al CCP Successivo Prossimi Eventi al CCP