Gestione Parco AMA L’Isola che C’è

Con l’ausilio dell’immagine e del video che segue, vogliamo aggiornarvi sullo stato dell’arte relativo alla gestione del parco AMA L’Isola che C’è di via dell’Ateneo  Salesiano – per il quale è in fase di rinnovo l’affidamento in gestione al nostro Comitato – nonché ai progetti allo stesso connessi.
Grazie alla dotazione di attrezzature acquisite con il bando regionale dello scorso anno, abbiamo potuto provvedere alla prima sistemazione complessiva dell’area con sfalci e potature del verde. Il parco, pertanto, fatte salve altre meno consistenti ma pur necessarie operazioni di manutenzione, è pronto per accogliere i cittadini e le iniziative di animazione pubblica, come avvenuto nei precedenti anni.
A questo quadro positivo ne corrisponde, però, uno meno incoraggiante determinato dagli sversamenti “irregolari” di rifiuti di tutti i tipi, ingombranti e non, in prossimità dell’accesso dell’isola ecologica, con impatto ambientale che si commenta da solo.
Tale stato di cose, volendone coglierne il lato positivo, non deve deprimere le nostre aspettative e buone intenzioni progettuali, ma piuttosto aiutarci nella conferma della loro urgente attualità. Mi riferisco, ovviamente, alle ipotesi progettuali in materia di economia circolare: recupero, riciclo, e riutilizzo che sono in via di sviluppo con l’attenzione della municipalità e in collaborazione con gli amici di Legambiente.
Ricordando a tutti i membri del Comitato che, avuto il riscontro per il rinnovo dell’affidamento del parco da parte della direzione tecnica del nostro Municipio, dovremo procedere immediatamente alla raccolta di 200 euro per il rinnovo della polizza assicurativa.

 
Precedente Report sulla Convenzione con Roma Capitale Successivo Greta e Tommaso, una testimonianza esemplare