Rassegna di Cinema presso il nostro Parco

Il Cinema Oltre – L’impegno civile dalla commedia al cinema del realepresso il Parco “L’isola che c’è”, in Via dell’Ateneo Salesiano 181, da lunedì 14 a sabato 26 settembre 2020. Nell’ambito delle iniziative dell’Estate Romana approvate dal Comune di Roma quest’anno, presso il parco l’Isola che C’è (vicino Isola Ecologica AMA) affidato in gestione al nostro comitato di quartiere, si svolgerà la rassegna “Il Cinema Oltre” tredici serate di cinema e musica per stare insieme e riflettere anche su temi di grande attualità come l’ecologia e la sostenibilità ambientale. L’ingresso è libero e gratuito, siete tutti invitati a partecipare!

https://www.facebook.com/events/237033041038282/

Leggi e/o scarica il programma in pdf 

LUNEDÌ 14/09/2020 
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA: “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Chi siamo? Scopriamo come grazie all’animazione possiamo noi stessi comparire e scomparire, far apparire il  nostro nome e anche trasformarci l’uno nell’altro.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Il sale della Terra”
Regia di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Titolo originale: The Salt of the Earth
Genere: Documentario, Biografico – Brasile, Italia, Francia, 2014 Durata: 100 minuti
L’occhio attento e sensibile del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado è al centro di questo documentario che ci porta, attraverso i suo reportage, alla scoperta delle meraviglie della Terra, dei disastri che l’attività antropica sta provocando al nostro Pianeta e delle ingiustizie umane. Lo spettatore esplora ben 26 Paesi e attraverso le immagini poetiche di Salgado viaggia tra le foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea, i ghiacciai dell’Antartide e i deserti dell’Africa, le montagne dell’America, del Cile e della Siberia. Un racconto emozionante ed autentico.
MARTEDÌ 15/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Spostiamoci in assenza di gravità! Capiremo come scivolare a passo uno e “pattinare” sul pavimento dell’arena.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Ponyo sulla scogliera”
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale: 崖の上のポニョ
Genere: Animazione – Giappone, 2008 Durata: 100 minuti
Dal genio del regista nipponico, la storia di un’amicizia che cerca di superare i confini di due mondi paralleli. Ponyo è una pesciolina rossa che appartiene all’oceano ma accidentalmente sbarca sulla terra ferma e viene salvata da Sosuke che invece vive in cima alla scogliera. Con forza e tenacia, i due riusciranno a superare un mare in tempesta, oltrepassando le barrire che li separano. Un favola adatta a bambini, ragazzi ed adulti che valorizza il rapporto tra uomo e natura e mette al centro l’amore, il rispetto degli altri e l’affidabilità.
MERCOLEDÌ 16/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Spostiamo gli oggetti con la mente! Impareremo che, grazie alla stop motion, si può creare l’illusione che gli oggetti si muovano da soli.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Domani”
Regia di Cyril Dion, Mélanie Laurent
Titolo originale: Demain
Genere: Documentario – Francia, 2015 Durata: 118 minuti
Dalla ricerca pubblicata nel 2012 sulla rivista scientifica Nature che denunciava la possibile fine dell’umanità, nasce Domani, un documentario che senza presunzione di voler salvare il Pianeta, racconta cosa possiamo fare partendo proprio dalla situazione in cui ci troviamo. Grazie allo spirito del regista Cyril Dion e dell’attrice Mélanie Laurent, il film descrive le best practices messe in campo in agricoltura, economia, democrazia e istruzione. Progetti realizzati, in tutto il mondo, da chi continua a credere che bisogna agire subito perché cambiando tutti insieme possiamo salvaguardare la nostra Terra, anche domani. Un messaggio di speranza per le future generazioni.
GIOVEDÌ 17/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Come arrivare al centro della terra? Salteremo in un finto buco, realizzato sempre con il cartone, e scopriremo come simulare l’effetto speciale di poter entrare nella terra.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “La Volpe e la bambina”
Regia di Luc Jacquet
Titolo originale: Le renard et l’enfant
Genere: Avventura – Francia, 2007 Durata: 90 minuti
La vita e la libertà degli animali visti con gli occhi dell’infanzia. La Volpe e la bambina narra in modo quasi favoloso il rapporto di amicizia che nasce tra una bambina di dieci anni ed una volpe, riflettendo sul rapporto di supremazia dell’uomo sulla natura selvaggia. Il film in una prima fase mostra come la bambina riesca a conquistarsi la fiducia dell’animale, in seguito però quando decide di privare la volpe della sua libertà, allontanandola dal suo habitat naturale, lancia un messaggio importante che è quello per cui amare non significa possedere.
VENERDÌ 18/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Ci vuole un fiore. Faremo apparire uno a uno i petali su dei rami realizzati con del cartone, che “pianteremo”
simbolicamente al centro dell’arena.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Oceania”
Regia di John Musker, Ron Clements, Don Hall (II), Chris Williams
Titolo originale: Moana
Genere: Animazione – USA, 2016 Durata: 103 minuti
Un film d’animazione tutto al femminile. Con Oceania, la Disney rende protagonista la piccola Vaiana, figlia del capo di una comunità polinesiana, che decide, su suggerimento della nonna, di sfuggire alla protezione e ambizione del padre e di avventurarsi da sola alla ricerca delle sue origini. Superando i confini, decide di navigare in mare aperto, sfidando gli dei. Un’avventura che la porterà a vivere in armonia con la natura e a diventare un’eroina per il suo popolo.
SABATO 19/09/2020
21:15 -24:00 Concerto: “Cinematica: la colonna sonora. Come si ascolta un film?”
Da Chaplin a Gomorra, un viaggio intorno all’ascolto della ‘musica per immagini’ condotto da Marco Testoni.
Marco Testoni condurrà un viaggio che ripercorrerà la storia della colonna sonora, l’unica espressione invisibile di quell’arte visibile che è il cinema. Dai cartoni animati della Metro-Goldwyn-Mayer con la musica onomatopeica di Scott Bradley, ai principali esponenti della musica per immagini (Bernard Hermann, Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Michael Nyman, Philip Glass, Hans Zimmer ecc…) per arrivare agli odierni compositori influenzati dall’elettronica e dal sound design come Jóhann Jóhannsson, Mokadelic e Apparat. Com’è cambiato il nostro modo di ascoltare musica? Oggi, in piena era digitale e a circa cento anni dall’invenzione del cinema sonoro, la colonna sonora ha compiuto una velocissima evoluzione sia artistica che tecnologica. La consuetudine radicata di ascoltare musica accompagnata da un video ha infatti portato a una nuova definizione del gusto e dell’estetica. Il linguaggio musicale, mescolato a quello visuale, è ormai definitivamente l’esperanto del web e dei nuovi media. Il rapporto tra musica e immagini è quindi talmente indissolubile che ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica trasformandola in un’esperienza immersiva che si potrebbe definire meglio come “ascolto visualizzato”.
DOMENICA 20/09/2020
21:15 -24:00 Concerto: “Strattu” di Giulia Tagliavia
“Strattu” è un viaggio sinestetico nella cucina siciliana e nelle strade della Sicilia. Grazie alla sinergia di immagini e musica si potrà entrare dentro un piatto, scivolare nella policromia del territorio e approdare nei volti e nelle mani di chi questa cultura la detiene e la tramanda. Una sinfonia gastronomica e visionaria che coinvolge i cinque sensi per le modalità in cui il cibo, indiscusso protagonista, viene ripreso e raccontato dai suoi “attori”. 
Da un capo all’altro della Sicilia, tra strade provinciali, sentieri di campagna e riserve naturali, dal mare alla montagna più estrema, dai campi di pomodorini al bosco fitto. Una varietà paesaggistica che si rispecchia totalmente nella ricchezza gastronomica dell’isola, nelle sue storie e leggende.
Ad accompagnarci in questo viaggio caledoscopico sarà la musica, composta espressamente per il film e qui eseguita dal vivo da Giulia Tagliavia, in un impasto di sonorità dall’acustico all’elettrico, a cui si aggiunge di tanto in tanto una voce narrante a commento delle immagini, donando suggestioni di carattere letterario e antropologico.
LUNEDÌ 21/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Con l’animazione si può anche volare? Scopriremo come creare un effetto di volo.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “How to change the world”
Regia di Jerry Rothwell
Titolo originale: How To Change the World
Genere: Documentario, Avventura, Biografico – Canada, Gran Bretagna, 2015 Durata: 110 minuti
How to change the world (Come cambiare il mondo) è un documentario che racconta come negli anni ’70 un gruppo di attivisti iniziò a protestare contro i test nucleari dando vita a quella che sarebbe diventata una delle più grandi associazioni ambientaliste a livello mondiale: Greenpeace. Il film si arricchisce di registrazioni audio, filmati e fotografie che catturano i momenti più drammatici, iconici e struggenti delle spedizioni e proteste dell’associazione.
MARTEDÌ 22/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Possiamo attraversare i muri? Impareremo come poter simulare l’attraversamento di ostacoli.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Fitzcarraldo”
Regia di Werner Herzog
Titolo originale: Fitzcarraldo
Genere: Avventura – Germania 1981 Durata: 158 min
Un’avventura assurda quella che compie l’impresario irlandese Benjamin Fitzgerald che con un battello si imbarca nel cuore dell’Amazzonia con l’intento di costruire un grande Teatro dell’Opera che sarà inaugurato da Caruso. Un progetto che non trova finanziatori e spinge Fitzgerald a comprare un terreno ricco di caucciù pur di realizzarlo. Non mancano le avversità. Il luogo è difficilissimo da raggiungere e toccherà far passar il battello oltre la collina. Un’impresa che porterà il protagonista a fare di tutto dimostrando che nulla è impossibile se ci si crede davvero.
MERCOLEDÌ 23/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Uno, nessuno e centomila. Impareremo come, grazie all’animazione, possiamo anche sdoppiarci!
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Fukushima: A Nuclear Story”
Regia di Matteo Gagliardi
Titolo originale: Fukushima: A Nuclear Story
Genere: Documentario – Italia 2016 Durata: 84 minuti.
Fukushima. A Nuclear Story di Matteo Gagliardi, scritto con Pio d’Emilia, giornalista di SkyTg24 e Christine Reinhold, con la voce narrante di Massimo D’Apporto, racconta sotto forma di inchiesta giornalistica uno di più grandi disastri nucleari della storia, quello della centrale di Fukushima. Gli autori, attraverso immagini documentate, spesso strazianti, ricostruiscono accuratamente la vicenda raccogliendo testimonianze e materiale. Un docufilm il cui valore più alto è quello di aver dimostrato i rischi che si sono corsi e che potrebbero esserci di fronte ad un nuovo incidente.
Giovedì 24/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Possiamo cambiare forma e colore alle cose? Impareremo come gli oggetti possono cambiare forma e colore grazie alle tecniche di animazione.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “Profondo blu”
Regia di Andy Byatt, Alastair Fothergill
Titolo originale: Deep Blu
Genere: Documentario – USA 2003 Durata: 90 min
Elogio al Pianeta Blu, agli oceani che coprono il 71% delle superficie terrestre, Profondo blu porta lo
spettatore negli abissi per conoscerne la flora e la fauna. Documentario girato dalla BBC Natural History Unit che raccoglie le migliori immagini di delfini, orche, foche, pesci ed altri animali marini che diventano i veri protagonisti dello schermo insieme al loro habitat naturale.
VENERDÌ 25/09/2020
18:00/18:30-19:30 ATTIVITA’ GRAFICA “MOONCHAUSEN STOP-MOTION WORKSHOP Chiunque può fare un’acrobazia! Simuleremo piccole acrobazie con la tecnica della pixilation.
19:30 – 20:30 APERICINEMA con i professionisti del cinema
21:15 -24:00 PROIEZIONE FILM “WALL•E”
Regia di Andrew Stanton
Titolo originale: WALL•E
Genere: Animazione – USA 2008 Durata: 98 min
Un Pianeta inabitabile, pieno di rifiuti e con livelli d’inquinamento che ne rendono impossibile la vita umana. In questo scenario apocalittico c’è WALL•E (Waste Allocation Load Lifter Earth Class), ultimo robot rimasto sulla Terra il cui compito è quello di raccogliere e compattare la spazzatura lasciata in eredità dall’umanità. Dopo aver vissuto centinaia di anni in solitudine, WALL•E incontra la robottina EVE (Extraterrestrial Vegetation Evaluator), inviata dagli umani per scoprire se riusciranno a tornare a casa, e si getta in una missione romantica e rischiosa. Un film d’animazione che critica il consumismo di massa e aiuta a riflettere sulla gestione dei rifiuti.
SABATO 26/09/2020
21:15 -24:00 Concerto di Mario Salvucci
Mario Salvucci proporrà una rielaborazione in chiave elettronica ed elettroacustica di alcuni suoi temi tratti da film, documentari e spettacoli teatrali.
A seguire una proiezione di alcuni suoi lavori ed un incontro per commentare insieme il percorso del compositore e del musicista digitale.
DOMENICA 27/09/2020
21:15 -24:00 Concerto di Valerio Vigliar
Attraverso la proiezione di alcune clip di film su cui il compositore ha lavorato, gli spettatori saranno guidati all’interno del processo creativo che porta al concepimento e alla realizzazione di una colonna sonora. A seguire, l’artista eseguirà i suoi brani e rielaborerà alcuni classici della canzone d’autore internazionale.

Precedente Greta e Tommaso, una testimonianza esemplare Successivo E' scomparso Gigi Proietti